Cos'è il sonno della Ragione?

Il sonno della Ragione è il dilagante fenomeno di assenza di criticità che caratterizza l'attuale panorama dell'informazione.
Da sempre, l'informazione è manipolata secondo gli interessi di chi la controlla e l'unica arma in possesso dell'Uomo è il senso critico.
Il senso critico non ci può sempre salvare dalla Malainformazione e dalla Disinformazione, ma la capacità di Ragionare ci permette di limitare i danni, scartando le informazioni palesemente false e tendenziose.
In queste pagine, si mira a risvegliare la Ragione e vedere con occhio critico cosa c'è sotto la patina di credibilità di informazioni vaghe o artificiosamente ambigue.
Si spazierà dall'Informazione con la I maiuscola, alla mera pubblicità ingannevole, analizzando con semplici e ineccepibili ragionamenti i contenuti.
Non si vuole, con questa iniziativa, essere portatori di Verità assolute, ma aiutare ad analizzare la situazione tramite fatti assodati.
Fatti, non pugnette.
Buona permanenza.

martedì 15 gennaio 2008

La logica

La logica è uno strumento utilissimo sotto molti punti di vista. Permette di individuare le eventuali contraddizioni di una notizia, per dare un punto di partenza dal quale cominciare l'analisi e la verifica dei dati. La logica può raramente essere usata come strumento unico per contraddire un'informazione, in genere nei casi di ragionamenti logici estremamente semplici, come quelli in cui parte dell'informazione contraddice sè stessa.
Il ragionamento logico, di per sè, è perfetto. Il problema del ragionamento logico è partire da basi comprovate e coerenti, usando i giusti "mezzi". Se queste condizioni non vengono rispettate, si rischia di incorrere in un paradosso, che inficia tutto il ragionamento logico. E' fondamentale, pertanto, essere molto attenti alle basi e allo sviluppo del ragionamento, se lo si vuole usare. Un sistema per evitare molti problemi è quello di usare ragionamenti logici più semplici possibile, dividendo, se necessario, i ragionamenti logici più complessi nei ragionamenti elementari che li compongono.

Nessun commento: