Cos'è il sonno della Ragione?

Il sonno della Ragione è il dilagante fenomeno di assenza di criticità che caratterizza l'attuale panorama dell'informazione.
Da sempre, l'informazione è manipolata secondo gli interessi di chi la controlla e l'unica arma in possesso dell'Uomo è il senso critico.
Il senso critico non ci può sempre salvare dalla Malainformazione e dalla Disinformazione, ma la capacità di Ragionare ci permette di limitare i danni, scartando le informazioni palesemente false e tendenziose.
In queste pagine, si mira a risvegliare la Ragione e vedere con occhio critico cosa c'è sotto la patina di credibilità di informazioni vaghe o artificiosamente ambigue.
Si spazierà dall'Informazione con la I maiuscola, alla mera pubblicità ingannevole, analizzando con semplici e ineccepibili ragionamenti i contenuti.
Non si vuole, con questa iniziativa, essere portatori di Verità assolute, ma aiutare ad analizzare la situazione tramite fatti assodati.
Fatti, non pugnette.
Buona permanenza.

martedì 15 gennaio 2008

Fonti

Un grosso problema delle informazioni sono le fonti da cui arrivano. L'attendibilità della fonte, può garantire per l'attendibilità dell'informazione, nonostante non sia obiettivamente una garanzia certa. Una fonte anonima, non riscontrabile, vaga, imprecisa, è da prendere con le pinze o da scartare.
Sulle fonti sono da fare una serie di ragionamenti e verifiche, tenendo conto di molti fattori: eventuali secondi fini della fonte, controllo di tale fonte, competenza, dati precisi e riscontrabili forniti. Una fonte che non permette a chi riceve la notizia di controllarne la veridicità, è da bollare come poco affidabile. Una fonte che permette di comprovare le informazioni portate, è da analizzare a fondo, in quanto rende possibile l'analisi critica. Una fonte da verificare che cita altre fonti non verificabili o che a loro volta citano fonti simili, in un circolo vizioso che non giunge mai alla verificabilità, è da prendere con le pinze: un gioco di scatole cinesi di informazioni non confermate o confermabili, generalmente porta alla costruzioni di informazioni totalmente prive di fondamento.

Nessun commento: